Storia della trasformazione delle risorse umane e del payroll di HSBC
Sei anni fa, HSBC si è imbarcata nella più complessa trasformazione globale delle risorse umane e del payroll mai intrapresa. L'obiettivo era quello di semplificare il patrimonio IT globale, trasformare le operazioni di pagamento e fornire un'esperienza ottimizzata ai suoi dipendenti.
Entro agosto 2018, la banca internazionale aveva lanciato i principali servizi della sua modernizzata suite HR. Questi includevano SAP SuccessFactors, Service Now e Oracle OBIEE analytics. Come risultato, tutti i dipendenti e i collaboratori in 65 paesi avevano un accesso unificato alla piattaforma HR aziendale. Tutti possono ora accedere a una moderna esperienza HR basata su SaaS, la quale si evolverà continuamente man mano che saranno disponibili nuove innovazioni e tecnologie.
Nei mesi successivi al lancio, sono stati introdotti i moduli di gestione delle prestazioni e di compensazione annuali. Così come l'accesso mobile remoto, unitamente ad altre nuove capacità per soddisfare i dipendenti che lavorano da casa o fuori sede.
Integrazione del payroll per 138.000 dipendenti in diversi paesi
Con l'infrastruttura HR in atto, HSBC ha iniziato il suo progetto di modernizzazione del payroll. Si decise di introdurre SAP Employee Central Payroll in fasi successive per sostituire la piattaforma legacy PeopleSoft. Dato il gran numero di paesi da integrare e la complessità del processo, era necessario un partner con una serie di competenze uniche, una capacità locale e globale per un progetto di lunga durata e una profonda conoscenza di base della tecnologia cloud e dell'integrazione del payroll. In definitiva, HSBC ha scelto Alight Solutions per l'integrazione del payroll, al fine di progettare e costruire il nuovo sistema.
Trasferimento di dati altamente complesso
La migrazione dei dati era uno dei requisiti principali del progetto di trasformazione del payroll di HSBC. Data la complessità dello spostamento di un tale volume di dati altamente confidenziali ed indispensabili, era necessario un team di esperti dedicato.
Lo scopo del lavoro includeva anche una pulizia totale dei dati, una riformattazione e un aggiornamento. Il risultato implica che una fonte attendibile di dati viene utilizzata nell'attività di duplicazione del payroll per garantirne un'esecuzione accurata. Ciò dimostra che dati accurati possono essere analizzati e impiegati per il reporting gestionale.
Realizzazione del progetto e lavori futuri
L'integrazione del payroll di HSBC nel Regno Unito è stata completata nell'aprile 2019, e Hong Kong ha seguito l'esempio nel settembre 2019. Il lavoro su Cina, Stati Uniti e Messico è attualmente in corso; altri paesi saranno aggiunti in futuro.